Bavarese tre colori

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Che ne dici di questa bavarese tre colori? Tanti bei colori, uno dentro l’altro. Un dolce morbido e delicato, che al centro nasconde una sorpresa: un’esplosione di sapore!

Abbiamo preparato la bavarese tre colori per provare, finalmente, un nuovo stampo: il fantastico stampo in silicone Trinity di Silikomart!
Si tratta di un kit di tre stampi in uno, con i quali preparare dei dolci scenografici, nei quali ogni strato ha un gusto e un colore diverso.

Ecco, è proprio quello che abbiamo fatto noi: abbiamo preso delle bavaresi che già da sole sono favolose e le abbiamo unite in un dolce che è davvero incredibile: la bavarese tre colori.

Certo, non si prepara velocemente e occorre prestare attenzione quando si inserisce un anello nell’altro, ma la fatica è ampiamente ripagata!


Print Recipe
Bavarese tre colori
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la bavarese ai frutti rossi
Per la mousse al Kinder
Per la bavarese alla vaniglia
Per la glassa a specchio
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la bavarese ai frutti rossi
Per la mousse al Kinder
Per la bavarese alla vaniglia
Per la glassa a specchio
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della bavarese tre colori dal cuore ai frutti rossi. Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per farla ammorbidire. Frullate i frutti rossi con lo zucchero e poi passate il composto con un colino per eliminare tutti i semini. Riprendete la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di latte.
  2. Montate la panna. Aggiungete la gelatina sciolta al composto di lamponi e mescolate bene. Aggiungete anche la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla. Versate la bavarese ai frutti rossi nello stampo più piccolo del Trinity, livellate e mettete in congelatore.
  3. Quando la bavarese ai lamponi si è stabilizzata, potete procedere con la preparazione della mousse al kinder. Spezzettate le barrette e mettetele in una ciotola. Scaldate il latte e, prima che raggiunga l'ebollizione, versatelo sulle barrette. Mescolate fino a farle sciogliere. (Se necessario, rimettete tutto sul fuoco per qualche istante).
  4. Montate la panna. Aggiungetela alle barrette sciolte e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla. Versate la mousse al Kinder nello stampo medio del Trinity, arrivando circa a metà dello stampo. Riprendete la bavarese ai frutti rossi dal congelatore, sformatela e poi inseritela nello stampo medio insieme alla mousse al Kinder. Cercate di posizionare la bavarese ai frutti rossi in modo che si trovi al centro della mousse al Kinder. Se necessario, versate sopra altra mousse al Kinder. Livellate e riponete di nuovo in congelatore.
  5. Quando la mousse al Kinder si è stabilizzata, passate alla preparazione della bavarese alla vaniglia. Mettete a mollo in acqua fredda la gelatina. Montate la panna. Riprendete la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di latte. Aggiungetela alla crema pasticcera e mescolate. Aggiungete anche la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla.
  6. Versate la bavarese alla vaniglia nello stampo grande del Trinity, arrivando circa a metà dello stampo. Riprendete la mousse al Kinder dal congelatore, sformatela e poi inseritela nello stampo grande insieme alla bavarese alla vaniglia. Cercate di posizionare la mousse al Kinder in modo che si trovi al centro della bavarese. Se necessario, versate sopra altra bavarese. Livellate e riponete di nuovo in congelatore.
  7. Completate la bavarese tre colori con la glassa a specchio. Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco. Nel frattempo, mettete acqua, zucchero e glucosio in un pentolino sul fuoco e fate raggiungere una temperatura di 103°. Togliete dal fuoco, unite il latte condensato e la gelatina strizzata e mescolate. Versate sul cioccolato bianco fuso e poi mescolate tutto con il frullatore a immersione, cercando di incorporare meno aria possibile. Aggiungete poco a poco il colorante fino a ottenere l gradazione di colore desiderata. Fate riposare e raffreddare.
  8. Quando la glassa avrà raggiunto una temperatura di 35°, prendete la bavarese tre colori dal congelatore, sformatela e ponetela su una grata. Ponete il tutto sopra una teglia da forno, in modo da raccogliere la glassa che cola. Glassate la bavarese tre colori con la glassa rosa e lasciate colare quella in eccesso. Riponete il dolce in frigo fino al momento di servire.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!