Pasta al pesto rosso – ricetta facile e veloce

pasta al pesto rossoChi l’ha detto che il pesto dev’essere per forza verde? Per cambiare oggi abbiamo preparato una buonissima e facilissima pasta al pesto rosso!

Dopo le ricette di pesto preparate in passato, questa volta abbiamo cambiato colore! Allora ecco la pasta al pesto rosso, e per farlo abbiamo deciso di utilizzare i pomodori secchi.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato quelli sotto sale che abbiamo lasciato a mollo in acqua per 12 ore prima della preparazione. In alternativa, per un uso immediato, è possibile utilizzare quelli sott’olio.

Print Recipe
Pasta al pesto rosso
Piatto Primi
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Piatto Primi
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della pasta al pesto rosso mettendo in padella olio, aglio, i pomodorini secchi e i pinoli. Fate cuocere a fuoco basso, girandoli spesso, finche i pinoli non saranno tostati, ve ne accorgerete quando inizieranno a diventare più scuri.
  2. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua salata e quando arriverà a bollore, buttate la pasta.
  3. Quando i pinoli saranno tostati, continuate la preparazione della pasta al pesto rosso, spostando tutto il contenuto della padella in un bicchiere di un frullatore a immersione e frullate.
  4. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e olio fino ad ottenere una salsa. Se il pesto rimane troppo compatto, potete aggiungere anche un po' di acqua di cottura della pasta.
  5. Portate di nuovo il pesto in padella e quando la pasta sarà cotta, scolatela e fatela saltare in padella insieme al pesto per circa un minuto girando spesso con un cucchiaio per farla amalgamare bene.
  6. Spegnete il fuoco e servite.La pasta al pesto rosso è pronta!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

2 Risposte a “Pasta al pesto rosso – ricetta facile e veloce”

I commenti sono chiusi.