pane toscanoSapete qual è la caratteristica principale del pane toscano? E’  senza sale! Noi lo abbiamo preparato a casa, è facile da fare

Dopo aver preparato il pane casereccio, abbiamo voluto provare qualcosa di un po’ più elaborato e abbiamo scelto il pane toscano. Per la preparazione si usa un preimpasto chiamato biga, che serve a dare più sapore, più digeribilità e consente, se conservato bene, di durare più a lungo. Magari può sembrare difficile, ma leggendo la ricetta vi renderete conto che la preparazione è abbastanza semplice, basta solo avere un po’ di tempo a disposizione per seguire tutti i passaggi e far riposare gli impasti il tempo giusto.

Le dosi della ricetta sono per una pagnotta di circa 900gr

Print Recipe
Pane toscano con biga
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 20 ore
Porzioni
Ingredienti
  • 560 gr farina 00
  • 320 gr acqua
  • 1 gr lievito di birra
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 20 ore
Porzioni
Ingredienti
  • 560 gr farina 00
  • 320 gr acqua
  • 1 gr lievito di birra
Istruzioni
  1. La prima cosa da preparare per la realizzazione del pane toscano è la biga. Miscelate insieme in una ciotola 180gr di farina, 90 gr di acqua e 1gr di lievito.
  2. Lavorate l'impasto per un paio di minuti. Non serve che diventi liscio ma deve rimanere grezzo. Coprite la ciotola con un coperchio o con della pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente (19°-20°) per 16 ore
  3. Trascorso il tempo necessario, procedete all'impasto vero e proprio per il pane toscano. Impastate in una ciotola la farina e l'acqua rimanenti dalle dosi della ricetta (380gr) e (230gr) e aggiungete la biga.
  4. Quando l'impasto sarà pronto, ci vorranno 10-15 min, lasciatelo riposare altre 5 ore in una ciotola coperta sempre a temperatura ambiente.
  5. Passate le 5 ore, formate un filone e lasciatelo riposare altre 2 ore su una teglia da forno, coperto con un canovaccio.
  6. E' ora di cuocere il pane toscano. Preriscaldate il forno (statico) a 220° e infornate. Lasciatelo cuocere per 10 minuti a 220°. Dopo 10 minuti abbassate il forno a 180° e lasciate cuocere per altri 45-50 minuti. Regolatevi sempre in base alle caratteristiche del vostro forno per la cottura e lasciate cuocere fino a quando la crosta non diventa dorata.
  7. A questo punto il pane toscano fatto in casa è pronto. Lasciatelo riposare per circa 15 minuti su una gratella e poi sarà pronto per essere gustato
Condividi questa Ricetta
 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

 

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.