Crema di castagne con croccantino ai semi di sesamo

Crema-di-castagne-con-croccantino-ai-semi-di-sesamoLa crema di castagne non è altro che una squisita crema pasticcera alla quale si aggiunge il purè di castagne: semplicissima da preparare!

Abbiamo preparato la crema di castagne per consumare delle castagne che avevamo raccolto in montagna. Ma partiamo dal principio: qualche giorno fa siamo andati a fare una bellissima gita in montagna con la classe del piccolo principe e abbiamo raccolto tante belle castagne. Le abbiamo utilizzate per preparare questa crema di castagne davvero incredibile.

La ricetta della crema di castagne non è nostra, ma l’abbiamo trovata sul sito Mycookingidea.com. Noi l’abbiamo solo arricchita con il croccantino ai semi di sesamo, ottimo sia per abbellire la presentazione del dolce, che per dargli un po’ di croccantezza.

Print Recipe
Crema di castagne con croccantino ai semi di sesamo
Piatto Dolci
Cucina Italian
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il purè di castagne
Per la crema pasticcera
Per il croccantino ai semi di sesamo
Piatto Dolci
Cucina Italian
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il purè di castagne
Per la crema pasticcera
Per il croccantino ai semi di sesamo
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della crema di castagne dal purè. Incidete il guscio delle castagne e poi cuocetele come preferite: al forno o bollite in acqua. Lo scopo è quello di sgusciarle.
  2. Una volta sgusciate le castagne, mettetele in una pentola con il latte, l'acqua e gli aromi e fate cuocere fino a quando non avranno assorbito tutto il liquido. Togliete la cannella e l'alloro e poi passate le castagne con un passaverdure.
  3. Passate ora a preparare la crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte a fuoco basso e nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. Quando saranno ben montati, aggiungete l'amido di mais. Quando il latte arriva a sfiorare il bollore, aggiungetelo al composto di uova e mescolate bene. Rimettete la crema sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto, sempre a fuoco basso e continuando a mescolare. Quando la crema si è addensata, unitela al purè di castagne e mescolate bene i due composti.
  4. Per terminare la preparazione della crema di castagne, montate la panna e aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo. Quando la panna è ben montata, aggiungetela delicatamente alla crema di castagne, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Suddividete la crema di castagne in sei coppette e conservatele in frigorifero fino al momento di servire.
  5. Preparate infine il croccantino che servirà come guarnizione per la crema di castagne. Versate lo zucchero in una padella e distribuitelo bene su tutto il fondo. Aggiungete i semi di sesamo, sempre cercando di disporli uniformemente. Accendete il fuoco con la fiamma bassa e fate cuocere fino a quando lo zucchero non si scioglierà. Non mescolate, ma tenete sempre d'occhio la cottura: appena lo zucchero diventerà ambrato, spegnete e versate il croccantino su un foglio di carte forno. Spalmate velocemente per creare uno strato più sottile possibile e fate raffreddare qualche minuto. Al momento di servire la crema di castagne, aggiungete una spolverata di cioccolato grattugiato. Spezzettate il croccantino ai semi di sesamo e utilizzatelo per guarnire le coppette. (aggiungetelo solo all'ultimo momento, altrimenti si scioglierà).

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!