Panzerotti di patate con cotto e mozzarella

panzerotti di patateQuesti deliziosi panzerotti di patate sono perfetti da mangiare ora che le serate iniziano a rinfrescarsi. Ripieni di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto sono davvero golosissimi. Impossibile resistere!

Preparare i panzerotti di patate è davvero semplice, basta solo un po’ di tempo per eseguire tutti i vari passaggi. Anche se non è proprio una ricetta veloce da preparare, vi assicuriamo che è tempo speso bene: sono davvero buonissimi!

Potete preparare i panzerotti di patate per cena, per un aperitivo, un buffet, ma sono ottimi anche come spuntino dopo una passeggiata in montagna o da tenere nello zaino durante una gita. In altre parole: ogni occasione è buona per mangiarne uno.

Noi abbiamo farcito i panzerotti di patate con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto, ma voi potete dare libero sfogo alla fantasia e riempirli con gli ingredienti che preferite. Anzi, perché non ci fate sapere a voi come piacciono?

Print Recipe
Panzerotti di patate
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione dei panzerotti di patate pulendo le patate e lessandole in acqua salata. Una volta cotte, passatele con uno schiacciapatate e lasciatele raffreddare.
  2. Preparate gli altri ingredienti: tagliate a cubetti la mozzarella e il prosciutto cotto. Condite la salsa di pomodoro con un po' di sale, olio e origano.
  3. Preparate l'impasto per i panzerotti di patate. Versate la farina e le patate su una spianatoia. Aggiungete l'uovo e un po' di sale, se necessario. Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendetelo e ricavate dei dischi di circa 10 cm di diametro.
  4. Adagiate al centro di ogni dischetto un cucchiaino di salsa di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e qualche cubetto di prosciutto cotto. Richiudete a metà e schiacciate i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillare bene i panzerotti di patate.
  5. Fate scaldare l'olio per friggere e, quando è giunto a temperatura, cuocete i panzerotti di patate per qualche minuto, girandoli fino a quando non diventeranno dorati. Sgocciolateli, scolateli su carta assorbente e servite i panzerotti di patate ancora caldi e filanti!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!