Pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico

Pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico

Da un po’ avevamo in testa l’idea di utilizzare le cipolle caramellate come ingrediente sulla pizza e dopo un po’ di studi, abbiamo trovato gli abbinamenti giusti e creato la pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico.

Anche per questa pizza c’è una storia dietro, anzi due! La prima è che Mirko aveva la necessità di inserire una nuova pizza sul menù della pizzeria dove lavora, la seconda è che la ricetta delle cipolle caramellate è una tra le più lette del nostro blog e quindi abbiamo pensato di utilizzarle per un’altra ricetta! Così è nata la pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico.

Per la cottura della pizza abbiamo usato il fornetto g3 ferrari, e per l’impasto abbiamo seguito la nostra ricetta della pizza fatta in casa.

Print Recipe
Pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico facendo scaldare il fornetto e posizionando la manopola della temperatura su 2.5. Nel frattempo preparate le cipolle caramellate seguendo la nostra ricetta (seguite il link o guardate il video qui sotto).
  2. Stendete l'impasto per la pizza e aggiungete mozzarella e fontina tagliate a cubetti e poi la cipolla caramellata. La cipolla è un ingrediente che non tutti amano, quindi sulle quantità decidete a seconda dei vostri gusti.
  3. Quando il fornetto è pronto, infornate la pizza e posizionate la manopola della temperatura al massimo. Il tempo di cottura è di circa 5 minuti, a metà cottura girate la pizza e verso la fine tenetela d'occhio per non farla cuocere troppo.
  4. Sfornate e per concludere aggiungete una bella spruzzata di glassa di aceto balsamico. La pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico è pronta!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

2 Risposte a “Pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico”

  1. […] E poi, servono solo pochi minuti per preparare le cipolle caramellate! Noi le abbiamo accompagnate ad una bella bistecca ai ferri, appunto per provare qualcosa che non fosse il solito bistecca e patatine e poi, vista l’esperienza positiva, l’abbiamo anche usata come ingrediente per una buonissima pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico […]

  2. […] E poi, servono solo pochi minuti per preparare le cipolle caramellate! Noi le abbiamo accompagnate ad una bella bistecca ai ferri, appunto per provare qualcosa che non fosse il solito bistecca e patatine e poi, vista l’esperienza positiva, l’abbiamo anche usate come ingrediente per una buonissima pizza con fontina, cipolle caramellate e glassa di aceto balsamico […]

I commenti sono chiusi.