Finta crostata al limone e cioccolato bianco

finta crostata al limone e cioccolato biancoLa finta crostata al limone e cioccolato bianco: una vera delizia per il palato! Facile perché si prepara in pochi e semplici passaggi. Furba perché non ha bisogno della cottura in forno.

La finta crostata al limone e cioccolato bianco nasce da un’esperienza unica e bellissima: il mio primo showcooking! Iniziamo dal dire che quando mi hanno contattato per propormelo, non mi sembrava neanche vero… Avevo voglia di rispondere: ma sicuri, sicuri? Proprio io? Non è che vi siete sbagliati?

Poi, visto che non era affatto un errore, ho pensato bene di cogliere al volo l’opportunità e fare un’esperienza per me assolutamente nuova. Per il mio primo showcooking non potevo che preparare un dolce, il mio forte! E allora ho iniziato a pensare a una ricetta. Una ricetta primaverile, fresca, che si potesse preparare con tutta la famiglia riunita. Doveva essere semplice, adatta anche alle manine piccole e poco esperte dei bambini. Ho pensato quindi di rivisitare una ricetta favolosa che avevo già nel blog, la crostata al limone e cioccolato bianco, cambiandone la base per evitare la cottura in forno con i relativi tempi morti. Il risultato è stato molto gradito! E io sono stata immensamente felice!

Print Recipe
Finta crostata al limone e cioccolato bianco
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la ganache
Piatto Dolci
Cucina Italian
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base
Per la crema
Per la ganache
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione della finta crostata al limone e cioccolato bianco dalla base. Sciogliete il burro in un pentolino. Nel frattempo, mettete i biscotti in un mixer e frullateli fino a ridurli ad una polvere sottile. Mescolate i biscotti frullati con il burro per ottenere un composto omogeneo.
  2. Foderate il fondo di uno stampo apribile da 26 cm con un foglio di carta forno. Versate all'interno il composto di biscotti e create la base della crostata. Iniziate creando i bordi: disponete il composto di biscotti lungo i bordi e poi pressatelo con l'aiuto di un bicchiere, cercando di formare una crosta omogenea. Pressate bene il resto dei biscotti per creare il fondo. Una volta preparata la base della finta crostata al limone e cioccolato bianco riponetela in frigo per almeno una mezz'oretta.
  3. Passate ora a preparare la crema che servirà per farcire la finta crostata al limone e cioccolato bianco. Mettete a scaldare il latte con un pezzo di buccia di limone. Deve arrivare a sfiorare il bollore. Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando diventano gonfi e spumosi. Aggiungete la farina e continuate a mescolare.
  4. Quando il latte è caldo, togliete la buccia di limone e poi versatelo sul composto di uova. Mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi e poi rimettete la crema sul fuoco a cuocere a fuoco dolce. Continuate a cuocere mescolando fino a quando si sarà addensata. Grattugiate la buccia di mezzo limone e aggiungetela alla crema. Versate la crema in un contenitore, coprite con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare bene.
  5. Preparate la ganache al cioccolato bianco. Tritate il cioccolato e nel frattempo mettete a scaldare la panna. Quando la panna è calda, ma prima che arrivi a bollire, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato bianco per farlo sciogliere. Mescolate fino a quando tutto il cioccolato non si sarà fuso. Se necessario, rimettete la ganache per qualche istante sul fuoco.
  6. Passate ora a comporre la finta crostata al limone e cioccolato bianco. Riprendete la base dal frigo e versateci dentro la crema al limone. Livellate bene e poi create un secondo strato di farcitura con la ganache. Rimettete di nuovo la finta crostata in frigo per almeno un paio d'ora per farla rassodare.
  7. Prima di servire la finta crostata al limone e cioccolato bianco, decoratela con qualche ciuffetto di panna intervallato da fettine di limone.. Completate con un po' di zuccherini colorati a piacere.

showcooking finta crostata al limone e cioccolato biancofinta crostata al limone e cioccolato bianco 01

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

3 Risposte a “Finta crostata al limone e cioccolato bianco”

    1. Ciao Claudia, è stato un piacere anche per me. Non vedo l’ora di ripetere! 😉

I commenti sono chiusi.