Tiramisù alla zucca, ricetta facile

tiramisù alla zuccaAvete mai provato il tiramisù alla zucca? No? Dovete rimediare al più presto! Senza uova e senza cottura, è davvero irresistibile: parola di chi l’ha già provato!

Il tiramisù alla zucca è stato una sorpresa anche per noi. Prima di prepararlo, a dire la verità, avevamo dei dubbi persino sul fatto che potesse essere commestibile 😉 In realtà è davvero, davvero buono! Speziato al punto giusto e cremoso come il tiramisù classico.

La ricetta del tiramisù alla zucca è un nostro personale adattamento di una ricetta americana: l’originale lo potete trovare qui. Noi l’abbiamo presa a modello e riadattata leggermente con gli ingredienti che avevamo a disposizione o che comunque riuscivamo a procurarci senza difficoltà. Il risultato ha superato ogni aspettativa!

Un paio di appunti prima di procedere con la ricetta:

  • lo zucchero moscovado serve a sostituire il brown sugar della ricetta originale; è più umido e compatto del normale zucchero di canna e ricorda maggiormente l’ingrediente originale
  • per preparare la purea di zucca, seguite il procedimento indicato qui
Print Recipe
Tiramisù alla zucca
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la crema per il tiramisù alla zucca mescolando insieme la purea di zucca, lo zucchero moscovado, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e lo zucchero semolato. Aggiungete poi il mascarpone e lo yogurt e mescolate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  2. Ora che la crema per il tiramisù alla zucca è pronta, potete passare ad assemblare il dolce. Come in un classico tiramisù, passate i savoiardi nel caffé e poi disponeteli sul fondo del piatto in cui servirete il tiramisù. Se necessario, ritagliate i biscotti in modo da ottenere un fondo uniforme.
  3. Coprite con metà circa della crema alla zucca, poi create un secondo strato di biscotti inzuppati al caffé. Ricoprite con la restante crema e riponete in frigo il tiramisù alla zucca.
  4. Montate la panna, versatela in una sac à poche con bocchetta liscia e create dei ciuffetti di panna su tutta la superficie. Fate fermare il tiramisù alla zucca per qualche ora in frigo prima di servirlo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!