Orata al forno con patate

orata al forno con patateOrata al forno con patate: non c’è bisogno di aggiungere altro per la cena! L’orata è buonissima con tutti gli aromi e le patate si insaporiscono insieme al pesce. Accendete il forno!

Se avete un po’ più di tempo del solito per preparare la cena, provate l’orata al forno con patate. Non ve ne pentirete!

È vero, cuocere le patate al forno richiede un po’ di tempo a disposizione, ma insieme al pesce diventeranno davvero saporite. Mi sta venendo l’acquolina in bocca solo a ripensarci! L’orata è buonissima preparata in questo modo, con tutti gli aromi. E le patate, cotte con il pesce, diventano molto più saporite e gustose delle semplici patate al forno.

E poi, una volta infornato il tutto, potete anche non pensarci più e rilassarvi un po’ sul divano!

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 orate di media grandezza già pulite
  • 500 gr di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 fette di limone
  • Rosmarino
  • Origano
  • Timo
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio

Per la preparazione dell’orata al forno con patate abbiamo acquistato in pescheria delle orate già private delle interiora. Quindi l’unica cosa rimasta da fare era quella di tagliare le pinne con le forbici e togliere le squame con l’aiuto di un coltello. Prendete l’orata, posizionatevi sotto il getto dell’acqua e passate la lama del coltello dalla coda del pesce verso la testa. Procedete sempre nello stesso verso e senza premere troppo a fondo con la lama.

Risciacquate bene il pesce, anche nella pancia, per lavare via tutti i residui e poi asciugatelo con la carta da cucina. Ora è il momento di iniziare a condirlo. Riempite l’interno del pesce con un mazzetto di rosmarino, uno di timo, mezzo spicchio d’aglio già sbucciato, una fetta di limone, sale e pepe. Lasciate l’orata a riposare per qualche minuto e iniziate la preparazione delle patate.

Per l’orata al forno con patate potete scegliere di preparare le patate o a cubetti o a fettine sottili. Noi abbiamo optato per la seconda scelta perché cuociono prima. Sbucciate le patate con un pelapatate e poi tagliatele a fettine sottili, conditele con olio, sale e una spolverata di origano. Mettete della carta forno su una teglia e adagiateci le patate.

Impostate il forno a 180°, fatelo arrivare a temperatura e infornate le patate per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, infornate anche le orate posandole sopra le patate. Lasciate cuocere per altri 40 minuti.

Sfornate l’orata al forno con patate, eliminate dalla pancia tutti gli odori e finalmente la cena è pronta per essere servita!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva

Salva