Lasagne con funghi e salmone

lasagne con funghi e salmoneLasagne con funghi e salmone: una versione originale e gustosissima di uno dei grandi classici della nostra cucina. Semplicissime da preparare!

Le lasagne con funghi e salmone sono la nostra rivisitazione di uno dei nostri primi preferiti. Già da un po’ di tempo ci frullava in testa l’idea di preparare le lasagne al forno: fino ad ora erano tra i grandi assenti nel nostro blog! Ma non l’abbiamo fatto fino a quando non abbiamo trovato l’ispirazione giusta. In fondo, di ricette di lasagne ce ne sono infinite e non volevamo proporre la ricetta tradizionale, per quanto buona possa essere.

Così, come al solito, ci siamo messi a navigare in cerca di ispirazione e questa volta l’abbiamo trovata in questa ricetta delle lasagne al forno. Era proprio quello che stavamo cercando: facile, originale e appetitosa. Così l’abbiamo presa come base per realizzare la nostra versione personale, le lasagne con funghi e salmone, cambiando solo qualche piccolo dettaglio qua e là. Il risultato è stato un successo: provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr circa di lasagne fresche
  • 400 gr di funghi champignon freschi
  • uno spicchio d’aglio
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 150 gr circa di salmone affumicato
  • 2 mozzarelle
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • burro

Per la besciamella:

  • 30 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Iniziate la preparazione delle lasagne con funghi e salmone dal condimento. Per prima cosa, quindi, pulite e tagliate i funghi. Prendete una padella e fateci sciogliere un po’ di burro. Aggiungete lo spicchio d’aglio intero, senza bisogno di togliere la buccia, e fatelo rosolare per qualche minuto. Quando l’aglio è rosolato, toglietelo e poi aggiungete i funghi. Fateli cuocere un paio di minuti e poi aggiungete il brodo caldo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere i funghi fino a quando non avranno assorbito tutto il brodo. Occorreranno una ventina di minuti circa. Sul finire della cottura, condite i funghi con sale, pepe e prezzemolo tritato. Tenete presente che poi nella lasagna ci sarà il salmone affumicato, che è molto sapido, quindi non abbondate con il sale!

Mentre i funghi cuociono, preparate la besciamella, un ingrediente fondamentale per queste lasagne con funghi e salmone. In un pentolino alto, fate sciogliere 30 gr di burro. Aggiungete la stessa quantità di farina e mescolate bene. Aggiungete il latte e lasciate cuocere, mescolando in continuazione, finché la besciamella non si sarà addensata. Aggiustate di sale (ricordando sempre la sapidità del salmone) e aggiungete un pizzico di pepe e di noce moscata. Mescolate il tutto e tenete da parte.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non vi resta che comporre le lasagne con funghi e salmone. Prendete una pirofila e imburratela bene sul fondo e sui bordi. Se volete, potete cospargere tutto con un po’ di pane grattugiato. Disponete sul fondo un primo strato di sfoglia. Spalmatelo un po’ di besciamella e poi aggiungete un terzo degli altri ingredienti: funghi, salmone affumicato tagliato a pezzettini e mozzarella a dadini. Spolverate con il parmigiano e coprite con un altro strato di sfoglia. Create allo stesso modo altri due strati di ripieno e poi terminate con il quarto ed ultimo strato di sfoglia. Aggiungete sulla superficie qualche fiocchetto di burro e un po’ di parmigiano.

Cuocete le lasagne in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà diventata bella dorata e croccante. Variate, se necessario, il tempo di cottura o la temperatura in base al vostro forno. Una volta cotte, lasciate riposare le lasagne con funghi e salmone per qualche minuto prima di servirle in tavola!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Una risposta a “Lasagne con funghi e salmone”

I commenti sono chiusi.