Vol au vent, ricetta facile e veloce

vol au ventCosa serve per preparare i vol au vent, i famosi cestini da farcire in mille modi diversi? Bastano solo due cose e qualche minuto di tempo. Prepariamoli insieme!

Se, andando al supermercato, avete cercato i vol au vent già pronti e confezionati, vi sarete accorti che vengono venduti quasi a peso d’oro. Per cui verrebbe da pensare: ma quanto sarà difficile farli? Invece non è affatto così.

Preparare i vol au vent è semplicissimo e non sono richieste particolari abilità tecniche, a meno che non vogliate preparare da voi la pasta sfoglia! Vi bastano dieci minuti di tempo per preparare tanti bei cestini di pasta sfoglia da farcire a piacere. Inutile dire che i vol au vent sono perfetti in mille occasioni diverse. Possono far parte di un antipasto e di un buffet; sono perfetti da servire durante un aperitivo; possono trasformarsi in un delizioso dolce monoporzione se farciti con un po’ di crema. Siamo certi che troverete la scusa buona per correre a prepararli!

Ingredienti per circa 12-15 vol au vent:

  • una confezione di pasta sfoglia
  • qb latte
  • un tagliapasta rotondo di circa 3-4 cm di diametro
  • un tagliapasta rotondo di circa 2-3 cm di diametro

A questo punto, preparare i vol au vent è davvero intuitivo. Basta srotolare la pasta sfoglia e ricavare tre cerchi utilizzando lo stampino più grande. Prendere poi lo stampino più piccolo, posizionarlo al centro di uno dei cerchi già tagliati e ricavarne un cerchio più piccolo. In questo modo avrete trasformato uno dei tre cerchi grandi in un anello di pasta. Ricavate un anello anche dal secondo cerchio di pasta sfoglia.

Ora è il momento di formare i vol au vent. Prendete il cerchio rimasto e utilizzatelo come base. Appoggiateci sopra i due anelli e premete leggermente, in modo da far aderire i tre dischi di pasta. Continuate a formare vol au vent fino a che non avrete terminato la pasta sfoglia.

Accendete il forno a 200°. Disponete i vol au vent su una teglia coperta con carta forno e poi spennellate la superficie con un po’ di latte. Cuocete per circa 15 minuti o fino a quando non saranno dorati. Quando i vol au vent saranno cotti, sfornate e fate raffreddare prima di farcirli con tutto quello che volete!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!