Ghiaccia reale per decorazioni

ghiaccia-reale

La ghiaccia reale è la protagonista delle decorazioni: dai biscotti alle torte, non c’è dolce che non possa essere impreziosito con dei decori di ghiaccia. E per Natale, è un must nella preparazione dei classici biscottini

Per preparare la ghiaccia reale servono solo due ingredienti e un po’ di energia per mescolarli. Saperla usare bene per creare le splendide decorazioni che tante volte si vedono nelle foto è un’altra cosa! Ma con la pratica pian piano possiamo migliorare sempre. Per il momento noi ci accontentiamo di qualche semplice decorazione…

In questo video, ad esempio, abbiamo raccolto alcune idee carine per decorare i biscotti di Natale

Ingredienti:

  • 1 albume
  • 135 gr di zucchero a velo

Mescolate con una frusta i due ingredienti fino a quando la ghiaccia reale non diventerà densa e compatta. Per controllare che la densità sia giusta, fate una prova con la frusta: se sollevandola la ghiaccia ricadrà lentamente a filo, vorrà dire che è pronta; se risulterà troppo liquida, vi basterà aggiungere altro zucchero a velo e continuare a mescolare fino a quando non sarà della giusta densità. In quest’ultimo caso, procedete con piccole quantità, mescolate e poi controllate di nuovo. Così non rischierete di ottenere l’effetto opposto e cioè una ghiaccia troppo dura.

Volendo, potete colorare la ghiaccia reale a vostro piacimento aggiungendo il colorante che preferite. Ricordate però che quelli liquidi tendono ad ammorbidirla, per cui dovrete tornare alla giusta consistenza aggiungendo dello zucchero a velo.

Una volta pronta, versate la ghiaccia in una sac à poche nella quale avrete inserito una punta con foro piccolissimo. Potrete creare sui biscotti delle decorazioni piccole e precise, utilizzando la sac à poche come se fosse una penna.

E a proposito, se vi piace decorare con la ghiaccia reale, potrebbe interessarvi l’apposito strumento. É poco ingombrante e quindi molto più maneggevole e facile da usare della classica sac à poche: l’ideale per chi non ha molta dimestichezza o è agli inizi!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva

2 Risposte a “Ghiaccia reale per decorazioni”

I commenti sono chiusi.