Cheesecake salata rucola e pomodorini

cheesecake salata rucola e pomodorini

La cheesecake salata rucola e pomodorini è l’ideale in questi giorni di caldo: è veloce da preparare, fresca e senza bisogno di cottura

Abbiamo preparato diverse ricette di cheesecake dolci, ma oggi abbiamo deciso di cambiare e preparare questa cheesecake salata rucola e pomodorini. Abbiamo pensato: se la versione dolce è così buona e fresca, perché non provare anche una versione salata? E per il nostro primo esperimento abbiamo scelto uno degli abbinamenti più classici: rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano. Inutile dire che il risultato ha soddisfatto ampiamente le aspettative!

Ingredienti:

  • Crostini (tipo i Granetti del Mulino Bianco)
  • 140 g di ricotta
  • 60 g di formaggio spalmabile
  • 25 g di burro
  • qb pomodorini
  • qb rucola
  • qb parmigiano a scaglie

Iniziate la preparazione della cheesecake salata rucola e pomodorini tritando finemente dei crostini come quelli già usati per la preparazione dei crostini tricolore. In alternativa potete usare dei cracker, dei salatini tipo Tuc, dei grissini o qualsiasi cosa di simile abbiate a portata di mano.

Nel frattempo, in una pentolina sciogliete il burro. Una volta fuso, unitelo alla polvere di crostini e mescolate bene i due ingredienti. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm di carta forno. Versate nella tortiera il composto di crostini e burro. Livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio, pressandolo e creando un fondo il più possibile uniforme.

Per la farcia di questa cheesecake salata rucola e pomodorini, frullate del formaggio spalmabile tipo Philadelphia e della ricotta, cercando di usarne una più dura. Non abbiamo aggiunto colla di pesce perché la consistenza dei formaggi permette di ottenere una crema abbastanza compatta. Una volta pronto, versate il mix di formaggi sopra la base di crostini e burro.

Mettete la cheesecake salata rucola e pomodorini in frigo a rassodare. Al momento di servire, procedete con la decorazione finale. Tagliate a rondelline alcuni pomodorini e disponeteli sulla crema ai formaggi. Aggiungete qualche foglia di rucola e infine terminate la decorazione con scaglie di parmigiano.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!