Sogliole alla mugnaia

sogliole alla mugnaia

Le sogliole alla mugnaia sono un secondo piatto di pesce semplice e veloce da preparare. Un grande classico davvero alla portata di tutti… E se lo diciamo noi…

Poi, le sogliole alla mugnaia piacciono davvero a tutti: a noi grandi, ma anche ai bimbi! E noi di bimbi siamo esperti! Ne abbiamo due e per fargli mangiare il pesce dobbiamo cercare ogni volta delle ricette gustose che non gli facciano rimpiangere i loro amati bastoncini!

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di sogliole
  • qb farina di tipo 00
  • 70-80 g di burro
  • Sale
  • Prezzemolo
  • Succo di limone

Per preparare le sogliole alla mugnaia, come prima cosa pulire le sogliole: Vanno quindi eliminate la testa e la pelle. Una volta fatta questa operazione, lavare i filetti sotto l’acqua corrente e asciugarli con la carta assorbente o un panno di cotone.

In un piatto con della farina 00  infarinarei filetti prima da un lato e poi dall’altro. Cuocere in una padella antiaderente in cui abbiamo precedentemente fuso il burro. Far cuocere le sogliole alla mugnaia 3 o 4 minuti per lato, facendo attenzione al momento di girarle perché potrebbero rompersi facilmente.

Una volta cotte, servire le sogliole alla mugnaia adagiandole su un piatto e aggiungere il sale (chi vuole può anche evitare di metterlo), il prezzemolo e un po’ di succo di limone.

Quella descritta, ovviamente, è la nostra versione delle sogliole alla mugnaia, ma in giro ce ne sono davvero tantissime! Giusto per darvi un’idea, riportiamo le varianti che ci sono sembrate più interessanti! C’è chi prima di infarinare le sogliole alla mugnaia le passa velocemente in un po’ di latte. C’è chi crea una salsetta con metà dose di burro e il succo di limone e poi la usa per condire le sogliole al momento di servirle. Infine, c’è chi, semplicemente, invece delle sogliole utilizza qualche altro tipo di pesce! E voi, come preparate le sogliole alla mugnaia?

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!