Mini piadine

mini piadineCercate un finger food facile, veloce e delizioso? Provate a realizzare queste mini piadine e stupirete tutti!

L’idea di preparare delle mini piadine, è venuta fuori perché ormai, dopo poco più di un anno di blog, ci siamo montati la testa e abbiamo iniziato a proporci per organizzare pranzi in famiglia! Avevamo bisogno di un antipasto che fosse buono e sfizioso, ma allo stesso tempo semplice e veloce da preparare. Queste mini piadine si sono rivelate la scelta giusta! E oltre che per l’antipasto, possono essere un’ottima idea anche per aperitivi o da inserire in un buffet.

Per la preparazione per l’impasto delle mini piadine, abbiamo utilizzato la ricetta della nostra piadina fatta in casa, già utilizzata in passato anche per la preparazione della piadina pizza.
In alternativa, se il tempo stringe, anche la piadina comprata al supermercato va più che bene!

Ingredienti per 3 piadine:

  • Farina 0 200 g
  • Sale 15 g
  • Strutto 40 g
  • Acqua 100 ml

Per farcire:

  • Prosciutto cotto
  • Prosciutto crudo
  • Rucola
  • Formaggio spalmabile

La preparazione delle mini piadine è veramente semplicissima. Per prima cosa abbiamo preparato la piadina fatta in casa, lasciandola nelle dimensioni standard. Poi, abbiamo preriscaldato a fuoco basso una padella antiaderente per qualche minuto e abbiamo messo a cuocere, proprio come le piadine tradizionali. La cottura è molto veloce, circa un paio di minuti per lato. Una volta cotta, abbiamo dato forma alle nostre mini piadine utilizzando un coppapasta rotondo e poi le abbiamo farcite.
Per l’occasione abbiamo farcito le mini piadine in maniera classica: innanzitutto le abbiamo spalmate con un po’ di formaggio spalamabile (di solito usiamo lo squacquerone o in alternativa certosa o stracchino), abbiamo aggiunto la rucola e infine alcune mini piadine le abbiamo farcite con prosciutto crudo e altre con quello cotto. Ovviamente, questa è la farcitura più tradizionale e ci sono tanti altri condimenti che potrebbero renderle ancora più gustose, basta solo scatenare la fantasia!

Una ricetta semplice che fa un gran figurone!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

2 Risposte a “Mini piadine”

I commenti sono chiusi.