Cheesecake al cioccolato bianco e fragole

Cheesecake al cioccolato bianco e fragoleLa cheesecake al cioccolato bianco e fragole abbina due ingredienti che già da soli sono irresistibili e che insieme diventano ancora più golosi!

L’idea della cheesecake al cioccolato bianco e fragole è nata per festeggiare il compleanno del co-titolare del blog, che per l’occasione si è fatto venire voglia proprio di cioccolato bianco e fragole. Così, dopo una breve ricerca, ho trovato la ricetta di Duefraneincucina e mi è sembrata perfetta. Ho cambiato soltanto pochi dettagli qua e là.

Ingredienti:

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro
  • 250 gr di philadelphia
  • 300 gr di mascarpone
  • 150 ml di panna montata più un paio di cucchiai di panna ancora liquida
  • 14 g di colla di pesce
  • 100 g di cioccolato bianco grattugiato
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di fragole più 3 per la decorazione
  • 80 g di zucchero

Iniziate la preparazione della cheesecake al cioccolato bianco e fragole dalla base. In un mixer, frullate i biscotti fino ad ottenere una polvere fine. Fondete il burro e poi versatelo sui biscotti e mescolate per amalgamare bene. Quando il composto sarà omogeneo, dovrete disporlo nello stampo. Prima di iniziare a comporre la cheesecake al cioccolato bianco e fragole, però, dovete procurarvi una tortiera apribile e foderare il fondo con un foglio di carta forno, in modo da poter rimuovere la torta dalla teglia con facilità. Ora prendete la base di biscotti, versatela sul fondo e poi livellatela e compattatela con il dorso di un cucchiaio.

Mettete la base in frigo e passate alla preparazione della farcitura. Iniziate dalla gelatina di fragole. Mette a bagno in acqua fredda 6 gr di colla di pesce. Nel frattempo, tagliate a pezzetti 200 gr di fragole e mettetele in una padella con lo zucchero. Cuocete per qualche minuto e poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fate sciogliere mescolando. Trasferite il composto di fragole in un bicchiere alto e frullate il tutto con il frullatore a immersione.

Mentre la gelatina di fragole si fredda un pochino, preparate la crema per la cheesecake al cioccolato bianco e fragole. Mettete i restanti 8 gr di colla di pesce a bagno in acqua fredda. In una ciotola, mescolate con lo sbattitore elettrico il mascarpone, la Philadelphia e la vanillina. In un pentolino scaldate i due cucchiai di panna liquida e scioglieteci dentro la colla di pesce ammorbidita e strizzata. Unite la colla di pesce alla crema e mescolate bene. Aggiungete alla crema della vostra cheesecake al cioccolato bianco e fragole la panna montata e mescolate con una spatola il composto. Unite metà del cioccolato bianco grattugiato e mescolate ancora.

A questo punto, riprendete la base dal frigo e versateci la crema e livellate grossolanamente. Versate sopra la crema circa metà della gelatina di fragole e amalgamate molto approssimativamente, in modo che il ripieno non sia omogeneo ma rimanga striato con varie sfumature di rosa e di bianco. Livellate bene la superficie e poi versateci sopra la restante gelatina di fragole e mettete in frigo a rassodare per almeno un paio d’ore. Decorate con il cioccolato bianco rimasto e servite. (Per fare in modo di mettere il cioccolato solo sui bordi, io ho appoggiato una ciotolina al centro!)

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

foto2