Glassa al cioccolato fondente

glassa al cioccolato

La glassa al cioccolato è una preparazione semplice, veloce e super-versatile!

Infatti, la glassa al cioccolato può avere mille usi diversi. La prima volta l’ho preparata per glassare i profiteroles, ma può essere usata anche per glassare una torta semplice, per ricoprire dei dolcetti, per decorare la frutta fresca, per preparare una golosissima fonduta… Basta suggerimenti perché mi sta venendo l’acquolina!

Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di panna
  • 20 gr di burro

Preparare la glassa al cioccolato è davvero semplicissimo, possono farlo anche i bambini. E non è una frase fatta: mi aiuta davvero la mia piccola, senza alcuna difficoltà. D’altronde basta preparare un pentolino per il bagnomaria, spezzettare il cioccolato e poi metterlo a sciogliere insieme agli altri ingredienti.

Per completare la preparazione della glassa al cioccolato è sufficiente mescolare per qualche minuto, fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente. E qui che entra in gioco la mia piccolina. A dire la verità, io trovo un po’ noioso stare lì a girare e girare e girare. A lei, invece, piace rendersi partecipe e pur di farlo si accontenta anche di girare la cioccolata che fonde… Anzi, si diverte proprio a fare queste cose “da grandi”!

Comunque, torniamo alla ricetta svelando un paio di segreti per far sì che il cioccolato si sciolga perfettamente e non granisca (cioè non diventi grumoso). Innanzitutto, è importante che il pentolino del bagnomaria non venga a contatto con l’acqua al di sotto. Poi, non deve essere coperto, altrimenti, appunto, il cioccolato diventerà grumoso. Prima di utilizzare la glassa al cioccolato lasciatela intiepidire per qualche minuto, in modo che non sia troppo calda!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!