Crepes salate con formaggio, prosciutto e funghi

crepes salate

Le crepes salate sono un’idea per una cena diversa dal solito: veloci e golose, si possono farcire come più preferite!

Le nostre crepes salate sono farcite con formaggio, funghi e prosciutto cotto, ma ognuno può riempire le crepes come preferisce. Bastano pochi minuti per preparare la base e poi siete liberi di scatenare la fantasia!

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • parmigiano
  • olio

Per la farcitura:

  • Prosciutto cotto
  • Funghi sottolio
  • Formaggio spalmabile (noi abbiamo usato la crescenza)

La preparazione delle crepes salate richiede una grossa conoscenza delle varie tecniche di cucina e solo grandi chef come noi riusciranno a realizzarle nel migliore dei modi!

Naturalmente scherziamo! E infatti abbiamo pensato di preparare le crepes salate soprattutto perché sono molto semplici e veloci da preparare. E quando devi preparare la cena con due marmocchi stanchi ed affamati che girano e urlano per casa, dev’essere per forza qualcosa di semplice e veloce!

Iniziare la preparazione delle crepes salate sbattendo le uova in una ciotola. Aggiungere un pizzico di sale e un po’ di parmigiano, volendo anche un po’ di prezzemolo tritato finemente. Nel frattempo mettere a scaldare con un goccio di olio una padellina antiaderente (quelle rivestite in pietra sono fantastiche per queste cotture perché non fanno attaccare davvero niente!).

Quando la padella è ben calda, versare un mestolo di impasto delle crepes salate e cercare di farlo distribuire uniformemente ruotando la padella. Cuocere un paio di minuti per lato, cercando di non distruggere le crepes salate al momento di girarle!

Una volta cotte, spalmare metà superficie con la crescenza (o il formaggio che avete scelto), disporre sopra una fetta di prosciutto cotto e completare con un paio di cucchiai di funghi sottolio. Richiudere la crepe a metà e servire le crepes salate ancora calde, così saranno ancora più buone!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!