Ravioli dolci di ricotta, ricetta dolce di carnevale

ravioli dolci di ricotta

Arriva il carnevale con le sue maschere, le feste e… i dolci fritti! Per non venir meno a questa tradizione, abbiamo preparato i ravioli dolci di ricotta!

Forse i ravioli dolci di ricotta non sono popolari e diffusi come le chiacchiere, ma noi li troviamo molto ma molto più buoni! E, pur rispettando la tradizione del martedì grasso che vuole dolci fritti e unti, sono “leggeri” grazie al ripieno a base di ricotta.

Certo, prepararli non è proprio una passeggiata, ma può diventare una piacevole tradizione per passare una mattinata in famiglia a preparare qualcosa di buono: senza contare che se si fatica a prepararli, poi sembreranno ancora più buoni!

Ingredienti per il ripieno:

  • 700 gr di ricotta
  • zucchero
  • un cucchiaino di cannella
  • la buccia grattugiata di un limone
  • olio di semi per friggere

Iniziate la preparazione dei ravioli dolci di ricotta partendo proprio dal ripieno. Prendete la ricotta e lavoratela con una frusta o una forchetta per ammorbidirla. Aggiungete la buccia di limone e la cannella e mescolate bene. Poi aggiungete a piacere lo zucchero: mettetene più o meno a seconda dei vostri gusti e comunque assaggiate sempre fino a quando il ripieno di ricotta non vi sembrerà perfetto (e questa è la parte migliore del lavoro!).

In alternativa, potete aggiungere alla ricotta anche qualche cucchiaio di Nutella, delle gocce di cioccolato o addirittura sostituire completamente il ripieno di ricotta con altrettanta crema pasticcera.

Quando il ripieno per i ravioli dolci di ricotta è pronto, mettetelo da parte a riposare mentre preparate la pasta.

Ingredienti per la pasta:

  • 500 gr di farina
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • mezzo bicchiere (scarso) di olio
  • qb di acqua

Disponete la farina su una spianatoia e versate delicatamente il vino e l’olio. Impastate fino ad incorporare tutti i liquidi e continuate ad impastare a mano, aggiungendo pian piano un goccio di acqua se necessario. Il risultato finale deve essere una pasta morbida ed elastica.

Adesso è arrivato il momento di stendere la pasta per i ravioli dolci di ricotta. Prelevate un po’ di impasto e stendetelo con l’apposita macchina stendipasta. Stendiamolo una prima volta allo spessore maggiore, pieghiamolo e passiamolo di nuovo nella macchina. Tagliamo la striscia di pasta così ottenuta in rettangoli larghi circa 15-20 cm. Regoliamo la macchina stendipasta allo spessore minore e passiamo uno alla volta i rettangoli così ottenuti. Le sfoglie per ricavare i ravioli sono pronte!

Se invece preferite stenderla a mano, siete liberi di farlo, ma dovrete stendere, stendere e stendere fino a quando non otterrete una soglia sottilissima, praticamente trasparente!

Ora è il momento di creare i ravioli dolci di ricotta. Con un coppapasta rotondo, ricavate tanti piccoli dischi dalla sfoglia di pasta, poi disponete al centro di ognuno un cucchiaino di ripieno alla ricotta e infine richiudete a metà il tondo di pasta, pressando bene i bordi per farli aderire ed evitare che si aprano in cottura. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

In una padella per friggere, mettete abbondante olio di semi e fatelo scaldare. Quando avrà raggiunto la temperatura giusta, iniziate a friggere i ravioli dolci di ricotta, cuocendoli per qualche minuto fino a quando la pasta non sarà diventata di un bel color oro. Scolate i ravioli e procedete a cuocere i successivi. Se volete, potete cospargere la superficie con un po’ di zucchero semolato prima di servirli.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!