Crostata al limone e cioccolato bianco

crostata al limone e cioccolato bianco

Questa crostata al limone e cioccolato bianco è una vera delizia per il palato ed è perfetta per festeggiare le occasioni più importanti: noi l’abbiamo scelta per festeggiare il primo anno di vita del nostro blog!

Vi avvertiamo: la preparazione della crostata al limone e cioccolato bianco è un po’ lunga, anche se tutti molto semplice. E comunque, la fatica verrà ampiamente ripagata, garantito!

Ingredienti per la base di pasta frolla:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • un uovo
  • un tuorlo
  • un pizzico di sale

Iniziate la preparazione della crostata al limone e cioccolato bianco dalla base di pasta frolla. Seguite la ricetta al link riportato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per almeno mezz’ora.

Riprendete quindi la vostra pasta frolla e stendetela cercando di darle una forma circolare quanto più regolare possibile. Prendete uno stampo di 26 cm di diametro, imburratelo o foderatelo con carta forno. In questo caso, io ne ho usato uno apribile,messo della carta forno sul fondo e imburrato le pareti. Avvolgete il disco di pasta nel mattarello e poi, partendo da un lato e lasciandolo sporgere lungo tutto il bordo, srotolatelo delicatamente nella tortiera. Adagiate bene la pasta frolla sul fondo, lisciate bene i bordi in modo da avere uno spessore uniforme e con l’aiuto di un coltello o una rotellina rimuovete la pasta in eccesso, cercando di lasciare un bordo alto circa 2-3 cm.

A questo punto ricoprite la pasta frolla con un foglio di carta forno e poi versateci sopra dei legumi secchi: serviranno a non far gonfiare la pasta durante la cottura. Infornate quindi a 180° per 10 minuti, poi rimuovete i legumi e la carta forno e fate cuocere per altri dieci minuti circa, fino a quando non risulterà dorata.

Ingredienti per la crema pasticcera al limone:

  • 375 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 25 gr di farina
  • la scorza di un limone

Mentre il guscio di pasta frolla si raffredda, preparate la farcitura della crostata al limone e cioccolato bianco. Preparate la crema pasticciera seguendo la ricetta, ma con una sola differenza: non aggiungete la vaniglia nel latte, ma aumentate la dose di buccia di limone, in modo da avere un profumo di limone ancora più intenso. Quando la crema sarà pronta, grattugiateci dentro un po’ di buccia di limone (circa mezzo) e poi mescolate bene. Trasferite la crema al limone così ottenuta in un contenitore e coprite con la pellicola a contatto.

Quando sia la base di pasta frolla che la crema al limone saranno pronte, potete iniziare a comporre la crostata al limone e cioccolato bianco. Versate la crema al limone all’interno del guscio di pasta frolla facendo attenzione a non farla uscire dai bordi.

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:

  • 280 gr di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna

La crostata al limone e cioccolato bianco è quasi pronta: è il momento di preparare la ganache. Mettete a scaldare la panna in un pentolino e, prima che arrivi ad ebollizione, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato bianco sminuzzato. Mescolate bene per farlo sciogliere e poi lasciate riposare la ganache per qualche minuto in modo che si raffreddi.

Ingredienti per la decorazione:

  • 50 ml di panna

A questo punto, versate delicatamente la ganache al cioccolato bianco sulla crostata, cercando di distribuirla uniformemente e senza farla fuoriuscire dal bordo. Per terminare la crostata al limone e cioccolato bianco non resta che decorarla con qualche ciuffetto di panna montata!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!