Calzoni integrali con cotto e mozzarella

calzoni integrali

Avete mai provato i calzoni integrali? Buoni come quelli tradizionali, ma preparati con un impasto meno raffinato e lavorato

Dopo aver preparato e gustato precedentemente i calzoni al forno e i calzoni alla nutella e banana, adesso è la volta dei calzoni integrali.

Con il passare del tempo abbiamo iniziato ad amare sempre più l’uso della farina integrale bio. Fa bene e ha un sapore particolare che ci piace veramente tanto. Dopo averla provata con la pizza e con la focaccia semi-integrale, non ci restava che preparare i calzoni integrali!

Ingredienti per 6 calzoni:

Dopo le positive esperienze passate, ormai possiamo dire di aver messo a punto una tecnica standard per preparare i calzoni. In poche parole, prendiamo l’impasto e prepariamo 6 palline da 80g ognuna. Poi mettiamo un po’ di semola sulla spianatoia e iniziamo a stenderli. Usiamo la semola perché è una farina che viene assorbita poco dall’impasto durante la lavorazione e quindi non cambia la consistenza e i sapori.

Stendiamo le palline di impasto dei calzoni integrali, inseriamo al centro prima il prosciutto cotto e poi sopra la mozzarella, infine richiudiamo il calzone su se stesso cercando di dare una forma di mezzaluna.

Le regole che seguiamo nella stesura dell’impasto dei calzoni integrali sono sempre le stesse. Facciamo sempre attenzione a non usare troppa farina, altrimenti diventa più difficile chiuderli, e cerchiamo di stenderli lasciando la parte centrale più spessa, così da evitare che durante la cottura il peso degli ingredienti buchi i nostri calzoni integrali.

Terminata la stesura dei nostri calzoni integrali, li facciamo cuocere in forno per circa 20-25 minuti a una temperatura di 220°, ma vogliamo ricordarvi di tenere sempre presente che le temperature e i tempi variano da forno a forno.

Adesso non resta che mangiare i nostri calzoni integrali! Vi assicuriamo che sono buonissimi!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!