Bastoncini alle nocciole

Bastoncini alle nocciole

Questo Natale perché non fare dei regali che oltre che belli siano anche buoni, come questi bastoncini alle nocciole?

E, fidatevi, non serve essere grandi pasticcieri per realizzarli. Questi bastoncini alle nocciole sono tanto semplici quanto gustosi! Così, mentre preparate dei bei regali per le persone alle quali volete più bene, potete pasticciare insieme a tutta la famiglia (ai bimbi piacerà molto decorare i biscotti con glassa) e trascorrere un bel pomeriggio insieme! Non sarebbe il regalo più bello?

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 100 gr di nocciole sgusciate
  • 2 tuorli
  • 8 gr di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Ghiaccia reale bianca e rossa per la decorazione

Iniziate la preparazione dei bastoncini alle nocciole mettendo le nocciole in una padella antiaderente e facendole tostare per qualche minuto. Quando si saranno raffreddate, mettetele in un mixer e tritatele grossolanamente, azionando il mixer a intermittenza.

Passate poi a preparare l’impasto per i bastoncini alle nocciole. Mescolate la farina ed il lievito e disponeteli a fontana su una spianatoia. Aggiungete il burro freddo di frigo a pezzetti e impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite lo zucchero, i tuorli, le nocciole e il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgerla nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per un’ora circa.

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto (cospargendo la spianatoia di farina per evitare che si attacchi) e ricavate delle formine con l’aiuto degli appositi stampi. Fate attenzione perché l’impasto è piuttosto delicato. Disponete i biscotti sulla carta forno, facendo attenzione a distanziarli leggermente gli uni dagli altri in quanto cresceranno leggermente durante la cottura. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti.

Una volta cotti, fateli raffreddare e poi procedete a decorarli con la ghiaccia reale bianca e rossa. Inserite la ghiaccia nelle apposite penne per decorare o, in alternativa, nelle sac à poche dotate di bocchetta molto piccola e decorate i biscotti con i motivi che preferite, alternando i colori a vostro piacere.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

2 Risposte a “Bastoncini alle nocciole”

I commenti sono chiusi.