Coni di sfoglia con verdure

coni di sfoglia con verdure

È possibile preparare dei coni di sfoglia senza l’apposito attrezzo? Certo che sì! Abbiamo scoperto un trucco molto divertente e, ovviamente, vogliamo condividerlo con tutti!

Girovagando per il web (le nostre bacheche Facebook ormai parlano solo di cucina, solo per dirne una) ci siamo imbattuti in questo trucchetto semplicissimo per preparare dei coni di sfoglia perfetti anche quando non si hanno a disposizione gli appositi strumenti. Basta un unico, semplice ingrediente, reperibile a pochi spiccioli e ormai in tutte le stagioni.

Vi abbiamo incuriosito? Allora iniziate a preparare i coni di sfoglia insieme a noi!

Ingredienti per circa 8-10 coni di sfoglia:

  • una confezione di pasta sfoglia
  • un uovo
  • mezzo peperone
  • una zucchina
  • una carota
  • olio
  • sale
  • 100 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di Philadelphia o altro formaggio spalmabile
  • 8-10 coni gelato

I coni gelato sono fondamentali per preparare i coni di sfoglia. La prima cosa da fare, infatti, è quella di prendere una striscia di alluminio di circa 15-20 cm e avvolgerla intorno al cono gelato. Questo passaggio ci permetterà di ottenere in pochi minuti uno stampo casalingo per i coni di sfoglia.

A questo punto, prendete la sfoglia e tagliatela a strisce larghe circa 2 cm. Avvolgetele a spirale intorno al cono, facendo accavallare leggermente gli strati. Se usate una sfoglia rotonda, per creare i coni di sfoglia potete anche unire due delle strisce più corte e accavallarle. Con la pasta sfoglia rettangolare, ovviamente, non avrete questo problema. Una volta formati tutti i coni, spennellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.

Mentre i coni sono in cottura, preparare il ripieno. Lavare e tagliare a dadini il peperone, la carota e la zucchina e poi cuocerli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. A piacere è possibile aggiungere anche una spruzzata di curry per rendere le verdure ancora più saporite. Cuocere per una decina di minuti circa, in modo da mantenerle ancora piuttosto croccanti. Quando saranno tiepide, aggiungere la ricotta e il formaggio spalmabile: il ripieno dei coni di sfoglia è pronto.

A questo punto dovrebbero essere pronti anche i coni. Per estrarli dallo stampo artigianale, noi abbiamo fatto così: per prima cosa abbiamo strappato l’alluminio ed estratto il cono gelato; poi abbiamo iniziato a ruotare l’alluminio e a tirare delicatamente, in modo da riuscire ad estrarlo senza lasciare pezzetti all’interno del cono.

Come ultimo passaggio, abbiamo riempito ogni cono di sfoglia con una cucchiaiata di ripieno alle verdure. In alternativa, potete farcire i vostri coni di sfoglia con il vostro ripieno preferito, il procedimento per la preparazione dei coni casalinghi non cambia!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!