Calzoni al forno con cotto e mozzarella

calzoni al fornoUna gustosa alternativa alla classica pizza fatta in casa, sono questi calzoni al forno, semplici da preparare e che si prestano a tantissimi tipi di farciture

Noi proponiamo i calzoni al forno con pomodoro, cotto e mozzarella, ma le varianti possibili sono infinite. Ad esempio, solo per darvi qualche idea, si possono farcire con: cotto e funghi, ricotta e salumi, alle verdure, ai 4 formaggi. Sono veramente tante le varianti. Io per questa occasione ho scelto di farcirli così:

Ingredienti per 6 calzoni:

  • 480 g di impasto per pizza fatta in casa
  • 200 g di mozzarella
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • Qb salsa di pomodoro

20150617_115549Per preparare i calzoni al forno, dividete l’impasto della pizza formando palline da 80 gr ognuna e stendetele su una spianatoia infarinata con farina di semola. Farcite con i vari ingredienti in questo ordine: pomodoro, prosciutto e mozzarella. Una volta inseriti, chiudete il 20150618_122741calzone su se stesso dandogli la forma di una mezzaluna.

Nello stendere i calzoni al forno, fate attenzione a non usare troppa farina, altrimenti diventerà più difficile chiuderli. Inoltre, cercate di stenderli lasciando la parte centrale un po’ più spessa, così da evitare che si buchi in cottura.

Conosco 3 diversi modi per chiudere i calzoni al forno. Li trovate descritti nella ricetta dei calzoni alla Nutella e banana. Vi consiglio di dare un’occhiata al link perché vi assicuro che l’abbinamento di calzoni al forno e calzoni alla Nutella e banana è fantastica!

Tornando alla ricetta, dopo aver chiuso e dato la giusta forma ai calzoni, cuoceteli per circa 20-25 minuti nel forno a 220°. Tenete sempre presente che le temperature e i tempi di cottura variano da forno a forno; quindi regolatevi in base alla conoscenza che avete del vostro.

Una volta cotti sono subito pronti da mangiare. Per renderli ancora più invitanti e saporiti, potete aggiungere una leggera spennellata di olio di oliva sulla superficie!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva