Tagliatelle al ragù bianco, ricetta primo piatto facile

tagliatelle al ragù biancoLe tagliatelle al ragù bianco sono una versione rivisitata e velocizzata delle tradizionali tagliatelle al ragù

Tra le due preparazioni c’è una sola, ma sostanziale, differenza: nelle tagliatelle al ragù bianco non mettiamo la salsa di pomodoro! Per il resto, la preparazione è identica e la base da cui partire sono delle ottime (ce lo diciamo da soli) tagliatelle fatte in casa.

Le tagliatelle al ragù bianco, rispetto al ragù tradizionale, sono più veloci da preparare e in quanto a sapore e gusto non hanno nulla da invidiare alle loro gemelle più “colorate”!

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di tagliatelle preparate con questa pasta all’uovo fatta in casa
  • un pezzo di gambo di sedano
  • una carota
  • una cipolla
  • 150 gr circa di macinato misto
  • un bicchiere circa di vino bianco
  • un bicchiere circa di acqua
  • olio
  • sale

Iniziate la preparazione delle tagliatelle al ragù bianco preparando la base per il soffritto. Pulite e lavate il sedano, la carota e la cipolla e tritate tutto a dadini piccolini. Per le quantità, noi ci regoliamo sempre a occhio. Diciamo che in totale in padella abbiamo messo due belle manciate di dadini di verdure (quelle avanzate le abbiamo messe in una bustina e congelate, così da averle sempre pronte per la prossima volta che ci serviranno!).

Fate soffriggere le verdure a dadini in una padella calda con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, aggiungete anche la carne macinata e mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e aggiungete ancora un pochino di olio se necessario. Versate nella padella il vino e l’acqua e lasciate insaporire bene il sugo, facendolo cuocere coperto e a fuoco basso per una ventina di minuti circa. Il sugo sarà pronto quando i liquidi si saranno ritirati quasi del tutto. Se invece si dovesse restringere troppo, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata (la pasta all’uovo fatta in casa ha una cottura davvero veloce, bastano soltanto pochi minuti, assaggiate spesso e regolatevi in base alle vostre preferenze).

Terminate la preparazione facendo saltare la pasta nel ragù bianco per insaporirla. Servite in tavola e gustate le vostre tagliatelle al ragù bianco ancora calde!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!
Salva