Focaccia con i pomodorini

focaccia con i pomodoriniLa focaccia con i pomodorini è un’alternativa più ricca e saporita alla classica focaccia bianca

La preparo tutte le volte che mi viene voglia di un bel pezzo di focaccia morbido e gustoso, per dare un po’ più di sapore alla classica focaccia semplice. In questo modo ho qualcosa di buono, ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Il procedimento per preparare la focaccia con i pomodorini, infatti, è quasi identico a quello che seguo per la focaccia semplice, che a sua volta somiglia molto a quello della pizza!

Di solito, preparo la focaccia con i pomodorini utilizzando una teglia di dimensioni 36×36 e le dosi per una teglia di queste dimensioni sono:

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 425 gr di farina 0
  • 3 gr di lievito di birra
  • 275 ml di acqua
  • 15 gr di sale
  • 6 ml di olio
  • 20-25 pomodorini
  • qb origano

Per preparare la focaccia con i pomodorini, uso lo stesso procedimento utilizzato per la realizzazione della focaccia semplice. Le caratteristiche principali sono sempre l’alta idratazione, in questo caso 65%, e la lunga lievitazione. Così la focaccia con i pomodorini rimarrà leggera e digeribile.

Stendere l’impasto a mano direttamente nella teglia. Condire la focaccia con i pomodorini tagliati a metà facendo una leggera pressione per farli entrare leggermente nell’impasto. Importante è non premere troppo altrimenti la focaccia potrebbe bucarsi.

20150514_112522

Una volta condita la focaccia con i pomodorini, spolverare con un po’ di origano e  lasciare lievitare nel forno chiuso con la luce accesa fino a quando il volume della focaccia raddoppia e l’impasto assorbe quasi per intero i pomodorini.

20150514_143754

Trascorso il tempo di lievitazione, condire la focaccia con i pomodorini con un filo d’olio. Cuocere in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti. C’è da tener presente che i tempi di cottura e la temperatura  variano da forno a forno, quindi potreste dover cambiare una delle due cose o anche entrambe. Quindi meglio controllare spesso la cottura per evitare di bruciarla.

20150514_151056
Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!