Torta fredda allo yogurt e banana

torta fredda allo yogurt e banana

Se, come noi, avete sempre voglia di dolce, ma non vi va di accendere il forno né di passare ore e ore in cucina, provate questa torta fredda allo yogurt e banana: è squisita e leggerissima!

Sì, è vero che abbiamo sempre voglia di qualcosa di buono, ma non è detto che per forza di cose il dolcetto di fine giornata debba essere una bomba che ci mandi ko al primo morso! Questa torta fredda allo yogurt e banana, quindi, è il dolce perfetto per la stagione estiva: golosa, fresca e leggera!

Ingredienti:

  • 270 gr di biscotti (tipo Digestive)
  • 130 gr di burro
  • 500 gr di yogurt alla banana
  • 200 ml di panna da montare
  • 6 gr di colla di pesce
  • 2 cucchiai di latte
  • cioccolato per la decorazione
  • 2 banane

Come al solito, iniziare la preparazione della torta fredda allo yogurt e banana dalla base di biscotti. Prendere i biscotti e tritarli con l’aiuto di un mixer. Nel frattempo fondere il burro, versarlo sui biscotti sbriciolati e mescolare bene. Prendere uno stampo per dolci apribile di 26 cm, mettere un foglio di carta forno sul fondo e poi versarci sopra il composto di biscotti. Livellare con le mani o con un cucchiaio, in modo da rendere la base compatta e possibilmente dello stesso spessore. Riporre in frigo a solidificare per una mezz’oretta circa.

Nel frattempo, preparare la crema per la torta fredda allo yogurt e banana. Per prima cosa, mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. In un recipiente capiente, montare la panna, aggiungere lo yogurt alla banana e mescolare per amalgamare il tutto. Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita, scaldare i 2 cucchiai di latte, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e farla sciogliere. Far raffreddare qualche minuto e poi unire la colla di pesce alla crema di yogurt. Come ultimo passaggio, tagliare le banane a rondelle e unirle alla crema (lasciandone da parte qualcuna per la decorazione finale).

A questo punto, riprendere la base dal frigo e versarci sopra la crema allo yogurt e banana. Far rassodare in frigo per qualche ora. Al momento di servire la torta fredda allo yogurt e banana, prendere il cioccolato e grattugiarlo su tutta la superficie e poi disporre al centro alcune fettine di banana. Per estrarre la torta dallo stampo, passare prima la lama di un coltello lungo tutto il bordo, poi aprire la cerniera e far scivolare la torta sul piatto da portata. Con l’aiuto di una paletta, infine, sollevare leggermente la torta e sfilare la carta forno.

La vostra torta fredda allo yogurt e banana è pronta per essere gustata!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!