Pasta fredda con formaggi e verdure

Pasta freddaLa pasta fredda è il primo piatto ideale nelle giornate estive!

Infatti, per preparare la pasta fredda, l’uso dei fornelli è ridotto al minimo! E questo soprattutto perché il caldo torrido di questi giorni ha messo a dura prova la nostra sopravvivenza in cucina. Non solo la nostra cucinetta misura 2 metri quadrati scarsi, ma si trova anche in una mansarda! La parola d’ordine di questa estate rovente, almeno a casa nostra, è quindi: cucinare meno possibile!

Ecco allora che abbiamo aperto il frigo, racimolato un po’ di ingredienti vari e creato una buonissima pasta fredda. E’ una ricetta facile e veloce da preparare. Piace a grandi e piccini (e dire che la nostra piccolina ha gusti esigenti!). Limita all’indispensabile l’uso dei fornelli, ma soprattutto può essere preparata anche in anticipo, messa in un bel contenitore e portata il spiaggia, in montagna, al parco o ovunque vogliate provare a trovare un po’ di refrigerio (noi l’abbiamo mangiata davanti al condizionatore, perché non c’era altro luogo dove non si soffocasse!).

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di pasta del formato che preferite
  • 2-3 fette di scamorza affumicata
  • 3-4 fettine di galbanino
  • 1 mozzarella
  • 1 zucchina
  • 1 pomodoro
  • olio
  • sale

La prima cosa da fare nella preparazione della pasta fredda è, ovviamente, quella di mettere sul fuoco una pentola di acqua. Mentre aspettate che bolla, preparate il condimento per la pasta fredda. Tagliate a dadini i tre formaggi, poi lavate e pulite il pomodoro e tagliate a pezzetti anche quello. Lavate anche la zucchina, tagliatela a fettine sottili con l’aiuto di un pelapatate e poi grigliatela velocemente su una piastra già calda (basterà veramente poco, uno o due minuti). Una volta cotta, tagliate a pezzettini ogni fettina.

Nel frattempo, la pentola con l’acqua dovrebbe aver iniziato a bollire, quindi salatela e poi cuocete la pasta per i minuti necessari. Una volta scolata, condite la pasta fredda con i formaggi, il pomodoro e le zucchine tagliati, aggiungete un filo d’olio e aggiustate di sale se necessario.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!