Cheesecake tiramisù, dolce senza cottura

cheesecake tiramisù

Per l’estate, ecco una variante fresca e golosa del classico tiramisù: la cheesecake tiramisù!

Abbiamo già avuto modo di dirlo: il tiramisù è uno dei nostri dolci preferiti ed è senza dubbio quello che sparisce prima dal frigo. Quindi, proprio perché l’adoriamo in tutte le sue varianti, abbiamo deciso di trasformarlo in una cheesecake tiramisu. Gli elementi di base ci sono tutti: i biscotti, il caffè, la crema al mascarpone, pezzetti di cioccolato e una spolverata di cacao… abbiamo aggiunto pochi altri ingredienti… quello che cambia sostanzialmente, è la composizione del dolce!

Vi abbiamo incuriosito almeno un pochino? Niente paura, ora sveliamo il segreto!

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

  • 270 gr di biscotti (tipo Digestive)
  • 120 gr di burro
  • 1 tazzina di caffè caldo
  • 3 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 6 gr di colla di pesce
  • gocce di cioccolato
  • cacao

DSCN7661Iniziare la preparazione della cheesecake tiramisù dalla base di biscotti. Mettere i biscotti in un mixer e tritarli finemente. Aggiungere il burro fuso e mescolare bene. Disporre l’impasto di biscotti sul fondo della tortiera (apribile, mi raccomando!) e premere con il dorso di un cucchiaio per livellare e compattare. Riporre la base in frigo per una mezz’oretta circa.

Nel tiramisù tradizionale, i biscotti però sono bagnati con il caffè, quindi ho pensato di inserirne anch’io un po’… Ecco, quindi, una golosissima crema bigusto per farcire la cheesecake tiramisù! Per prima cosa, mettere la colla di pesce a mollo in acqua fredda. Poi lavorare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere il mascarpone facendo attenzione a non far cadere anche il suo liquido di conservazione. Tenere da parte un paio di cucchiai di panna e montra il resto. Aggiungere la panna montata alla crema, mescolando delicatamente con una spatola

Scaldare la panna tenuta da parte e DSCN7663poi scioglierci dentro la colla di pesce precedentemente strizzata. Aggiungere anche la colla di pesce così sciolta alla crema. A questo punto, dividere la crema al mascarpone in due parti. In una ciotola, versare circa un terzo della crema (intorno ai 250 gr) e aromatizzarla con il caffè. Prendere la base dal frigo, disporre questo primo strato di crema, livellare bene e riporre nuovamente in frigo.

DSCN7691Nella restante crema, invece, aggiungere le gocce di cioccolato (o un po’ di cioccolato a pezzetti, a seconda di quello che avete disponibile!). Quando il primo strato di crema avrà iniziato a rapprendersi, non resta che riprendere per l’ultima volta la base della cheesecake tiramisù dal frigo e versarci sopra questa buonissima crema. Tenere in frigo per qualche ora prima di consumare.

Al momento di servire la cheesecake tiramisù, decorare con una spolverata di cacao (volendo, anche con uno stencil per creare un motivo più carino o, come ho fatto io in questo caso, disponendo degli stuzzicadenti per spiedini in modo da creare un motivo a quadri).

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!