Panna cotta bicolore classica e alla menta

panna cotta bicolore

La panna cotta bicolore è un dolce fresco e gustoso, che piace a tutti. Arricchita da una colata di salsa alle fragole, poi, diventa davvero irresistibile

Sì, la panna cotta bicolore piace a tutti tranne che al mio compagno. Comunque, è un dolce furbissimo che permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo: è facilissima e velocissima da preparare! L’unica accortezza sta nel fatto di prepararla con qualche ora di anticipo, meglio ancora se la sera prima di consumarla, perché si deve rassodare bene in frigo.

E per arricchire un po’ il gusto tradizionale della panna cotta, ho pensato bene di raddoppiare gli strati e di aggiungerne uno aromatizzato alla menta. Il tutto arricchito da una ricca colata di salsa alle fragole… gnam!

Ingredienti per la panna cotta tradizionale:

  • 400 gr di panna
  • 100 gr di latte
  • 80 gr di zucchero
  • 8 gr di colla di pesce

La panna cotta bicolore richiede due fasi di preparazione. Si inizia preparando la panna cotta tradizionale. Mettete a mollo in poca acqua fredda metà colla di pesce. Nel frattempo,scaldate 400 gr di panna con 100 gr di latte e 80 gr di zucchero. Prima che inizi a bollire, togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Fate sciogliere completamente mescolando bene. Versate la panna cotta in uno stampo di silicone o in uno tradizionale foderato con la pellicola trasparente. Mettete in frigo per far rassodare.

Ingredienti per la panna cotta alla menta:

  • 400 gr di panna
  • 50 gr di latte
  • 75 gr di zucchero
  • 8 gr di colla di pesce
  • 50 gr di sciroppo di menta

Preparate la panna cotta alla menta seguendo lo stesso procedimento di quella tradizionale. In un pentolino scaldate i restanti 400 gr di panna, 50 gr di latte e 75 gr di zucchero e togliete dal fuoco prima che raggiunga il bollore. Unite gli 8 gr di colla di pesce precedentemente ammorbiditi in acqua fredda e fate sciogliere. Infine, unite lo sciroppo di menta e mescolate. Riprendete la panna cotta classica dal frigo e, se ha iniziato a rassodarsi, aggiungete sopra lo strato di panna cotta alla menta: in questo modo avrete ottenuto la panna cotta bicolore.

Ingredienti per la decorazione:

  • 200 gr di fragole
  • due cucchiai di zucchero
  • qb succo di limone

Infine, preparate la salsa alle fragole che servirà per decorare la panna cotta bicolore ma anche per renderla più buona. Lavate e pulite le fragole e poi mettetele in un bicchiere alto insieme a 2 cucchiai di zucchero e a un po’ di succo di limone e frullate il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, passatelo al colino per eliminare eventuali pezzi e semini e rendere il tutto cremoso e vellutato.

Quando entrambi gli strati di panna cotta bicolore si saranno rassodati, sformate delicatamente e versateci sopra la salsa alle fragole. Volendo, è possibile arricchire ulteriormente questa panna cotta con qualche ciuffetto di panna montata… crepi l’avarizia!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!