Torta fredda al caffè e cioccolato

torta fredda al caffè e cioccolato

Questa torta fredda al caffè e cioccolato è un dolce fresco e leggero, ideale con l’arrivo della bella stagione

A casa nostra, infatti, con l’arrivo della primavera le temperature schizzano in alto e più si alzano le temperature dell’ambiente, meno noi utilizziamo il forno e i fornelli (per evitare di raggiungere i 180° anche in soggiorno)! Il problema, però, è che la voglia di dolce rimane sempre, sia col caldo che col freddo. Come fare allora? Semplice: basta fare il cambio di stagione anche ai ricettari dei dolci e tirare fuori dall’armadio quello dei dolci freddi senza cottura!

Allora… vediamo… pagina 1: Torta fredda al caffè e cioccolato! Benissimo: è una torta molto semplice da preparare e nasconde all’interno una sorpresa golosa! Iniziamo la preparazione!

Ingredienti per la base al cioccolato:

  • 270 gr di frollini al cacao (io ho usato i Pan di Stelle)
  • 120 gr di burro

Iniziare la preparazione della torta fredda al caffè e cioccolato con la base. Mettere i biscotti nel mixer e tritarli finemente. Nel frattempo, far fondere il burro in una padellina. Mescolare poi i due ingredienti in una ciotola fino ad amalgamarli bene. Prendere uno stampo apribile del diametro di 26 cm, mettere un foglio di carta forno sul fondo e poi versare il composto di biscotti e premere bene con il dorso di un cucchiaio per creare uno strato omogeneo e uniforme. Mettere in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

Ingredienti per la crema al caffè:

  • 500 gr di yogurt al caffè
  • 300 gr di panna da montare
  • 8 gr di colla di pesce
  • una tazzina di caffè espresso
  • un cucchiaino di caffè solubile in polvere
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • una spolverata di cacao

Passare ora alla preparazione della crema. Questa torta fredda al cioccolato e caffè contiene una splendida sorpresa all’interno: un disco di cioccolato al latte! Golosissimo!

Per prepararlo è sufficiente fondere a bagnomaria 100 gr di cioccolato al latte e poi versare il cioccolato fuso su un foglio di carta forno sul quale avrete precedentemente disegnato un cerchio del diametro di 26 cm (lo stesso della tortiera che utilizzate per il dolce). Una volta versato il cioccolato, con una spatola o un cucchiaio stendetelo per creare un disco regolare. Mettere a rassodare in frigorifero per 30 minuti.

A questo punto, passare alla preparazione della crema per la torta fredda al caffè e cioccolato. Mettere a bagno in un po’ di acqua fredda la colla di pesce. Nel frattempo, montare la panna e poi aggiungere lo yogurt al caffè e la tazzina di caffè espresso.

Prendere la colla di pesce, che ora sarà diventata molle, strizzarla e farla sciogliere in un pentolino con due cucchiai di panna e il caffè solubile in polvere, mescolando per far amalgamare bene il tutto. Spegnere prima che raggiunga il bollore. Aggiungere la colla di pesce al composto di yogurt e panna e mescolare bene.

Per comporre la torta fredda al caffè e cioccolato, prendere la base dal frigo e versarci sopra metà della crema al caffè, poi livellare bene. Staccare delicatamente il disco di cioccolato dal foglio di carta forno e posarlo delicatamente sullo strato di crema al caffè. Ricoprire con la restante crema a mettere di nuovo in frigo a rassodare per qualche ora.

Prima di servire, decorare la superficie della torta fredda al caffè e cioccolato con del cacao (io ho utilizzato uno stencil per rendere il tutto più carino).

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!