Rose di mele, ricetta dolce veloce

Le rose di mele sono dei dolcetti davvero bellissimi da vedere, vi faranno fare un figurone e lasceranno tutti a bocca aperta.

rose di mele

E non finisce qui! Le rose di mele poi sono davvero molto buone e anche facili da fare… così facili che si possono fare insieme ai vostri bimbi: La mia si è divertita ad aiutarmi con le mele (io le tagliavo e lei le mangiava, se proprio vogliamo essere precisi!), ma l’importante è stare insieme!

Ingredienti:

  • una confezione di pasta sfoglia
  • 2 mele
  • una noce di burro
  • un paio di cucchiai di zucchero di canna
  • una spolverata di cannella
  • qualche cucchiaio di frullato o di marmellata di fragole
  • zucchero a velo

Iniziate a preparare le rose di mele partendo proprio dalle mele. Lavatele ed asciugatele bene, perché la buccia non andrà tolta. Con l’aiuto di un levatorsoli, eliminate la parte centrale delle mele e poi tagliatele a metà. In alternativa, tagliate prima la mele e metà e poi eliminate i semi. Una volta che le mele sono pulite, tagliatele a fettine molto sottili. Disponetele in una padella con il burro, lo zucchero di canna e la cannella e fate cuocere per qualche minuto. Quando le mele sono diventate morbide, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

DSCN7092È il momento di comporre le rose di mele: srotolate la pasta sfoglia e tagliatela a strisce alte circa 2-3 cm. Spalmatele con un velo di frullato di fragole. In alternativa potete usare della marmellata, uno strato di crema pasticciera o quello che preferite, l’importante è che ci sia uno strato che possa “incollare” le mele alla sfoglia. Disponete le fettine di mela, facendo attenzione ad occupare soltanto la metà superiore della striscia di pasta e lasciandole uscire leggermente dall’estremità superiore. Procedete con altre fettine di mele cercando di accavallarle leggermente.

Ripiegate la pasta sulle mele. Come ultima cosa, prendete l’estremità di una striscia e iniziate ad arrotolarla su se stessa. Otterrete così le rose di mele che potrete disporre su una teglia coperta di carta forno e cuocere a 180° per circa 20 minuti o fino a cottura della pasta.

NB: la preparazione delle rose di mele è davvero molto più semplice a farsi che a scriversi! Spero di essere stata chiara nella spiegazione!

Al termine della cottura, spolverate le rose di mele con un po’ di zucchero a velo e servite!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva