Crema al latte senza uova

crema al latte

La crema al latte è una crema furbissima per preparare in fretta qualcosa di buono!

Avete presente quei momenti in cui arriva quella voglia di qualcosa di buono però non c’è niente da mangiare? E ovviamente non potete aspettare i lunghi tempi di preparazione di una torta, né la cottura di un ciambellone o che si raffreddi una panna cotta… E, come se non bastasse, non avete fatto la spesa e la dispensa non è proprio fornitissima… Meglio mettersi l’anima in pace e rinunciare al dolce! Giammai! Questa crema al latte si prepara con pochissimi ingredienti ed è pronta in 10 minuti!

Il procedimento per prepararla è praticamente identico a quello per preparare la crema pasticciera, con la differenza fondamentale che la crema al latte non contiene uova.

Ingredienti:

  • 400 ml di latte
  • una bacca di vaniglia o vanillina
  • 40 gr di farina
  • 100 gr di zucchero

Iniziare la preparazione della crema al latte mettendo a scaldare il latte con la vaniglia o la vanillina. Togliere dal fuoco prima che raggiunga il bollore.

Nel frattempo, in una ciotola, mescolare lo zucchero e la farina e poi versare a filo il latte caldo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere la crema al latte sul fuoco e far cuocere per qualche minuto, fino a quando non inizierà a sobbollire e ad addensarsi.

A questo punto la crema al latte è pronta! Lasciarla raffreddare coprendola con della pellicola a contatto per evitare che sulla superficie si formi una pellicina.

Quando la crema al latte si è intiepidita, è possibile utilizzarla in vari modi: innanzitutto si può arricchire con della panna montata, poi si può gustare sia da sola come dolce al cucchiaio (magari accompagnata da qualche biscottino, meringhe, granella di nocciole, frutta a pezzi o gocce di cioccolato), sia come crema per farcire torte e pan di spagna.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!