Coppa Negrita con Nutella, crema e gelato

coppa negrita

La coppa Negrita è un dolce al bicchiere fresco e golosissimo. Uno strato di Nutella che racchiude tanta morbida crema e gelato

Avviso: se siete a dieta, abbandonate immediatamente la pagina e non leggete la ricetta della Coppa Negrita!

Ok, poi non dite che non vi abbiamo avvisato… Perché la Coppa Negrita è una di quelle cose che si devono mangiare quando hai bisogno di qualcosa davvero forte che ti aiuti a fare pace con il mondo. Possiamo affermare senza ombra di dubbio che è esattamente l’opposto del dessert fresco e leggero… oddio, fresco lo è… ma leggero proprio no!

La Coppa Negrita è il nostro omaggio alla nostra yogurteria preferita: nella nostra città, infatti, c’è una yogurteria che prepara uno yogurt gelato buonissimo e il nostro gusto preferito è proprio la coppa che abbiamo provato a ricreare… L’originale è servita in un bicchiere rivestito da uno strato di goloso cioccolato nel quale viene messo lo yogurt e poi affogato da una colata di altro cioccolato e cereali o confettini a scelta: noi ne abbiamo creata una nostra versione un po’ diversa, ma sempre goduriosa!

Ingredienti per una Coppa Negrita:

  • una cucchiaiata di Nutella
  • due cucchiai di crema al latte
  • un cucchiaio di gelato alla panna
  • due cucchiaini di crema mou
  • meringa sbriciolata o meringhette

Per prima cosa, far sciogliere la Nutella a bagnomaria. Io ho messo il vasetto in un pentolino con l’acqua e poi ho messo tutto a scaldare sul fuoco. Una volta sciolta, prenderne una cucchiaiata e spalmarla sul fondo e sul bordo del bicchiere, cercando di creare uno strato uniforme.

Riempire il bicchiere con i vari strati di ingredienti, secondo l’ordine che preferite. Io ho messo per prima una cucchiaiata di crema al latte, poi un cucchiaino di crema mou, sempre spalmando. Ho aggiunto uno strato di gelato leggermente ammorbidito e un altro cucchiaino di crema mou. Completare il tutto con un’altra cucchiaiata di crema al latte. Infine guarnire con una manciata di piccole meringhette.

Ovviamente, è possibile variare gli ingredienti della coppa Negrita secondo la vostra fantasia. Conservando il rivestimento di Nutella e il ripieno di crema al latte e gelato alla panna, potete completare la Coppa Negrita con frutta a pezzi, cereali croccanti, miele, confettini colorati, granella di nocciole, biscotti o addirittura, se siete dei veri temerari, altra nutella o cioccolato fuso!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!