bicchierini alla crema di fragole

I bicchierini alla crema di fragole sono un’idea sfiziosa e creativa per preparare dei cioccolatini con l’ingrediente principe della primavera: le fragole!

Volevo creare qualcosa con le fragole, ma allo stesso tempo evitare di preparare sempre i classici tiramisù alle fragole, fragole con panna, ecc… E così, visto che l’abbinamento tra fragole e cioccolato è vincente, ho pensato di creare dei piccoli contenitori di cioccolato da riempire con morbida crema alla frutta e formaggio: ecco come sono nati i bicchierini alla crema di fragole!

Il procedimento per prepararli, poi, è anche semplice: occorre solo un po’ di attenzione nel preparare i bicchierini.

Ingredienti per circa 15-20 bicchierini alla crema di fragole:

  • cioccolato al latte
  • 125 gr di mascarpone
  • 100-150 gr di fragole
  • 50 ml di panna da montare

Per preparare i bicchierini alla crema di fragole occorre innanzitutto preparare i bicchierini di cioccolata. Prendere un po’ di cioccolato al latte e scioglierlo a bagnomaria. Fare sempre attenzione che l’acqua non tocchi il fondo del contenitore della cioccolata, altrimenti non si scioglierà bene. Mescolare spesso. Una volta che il cioccolato si è fuso completamente, prendere i pirottini di silicone e con un pennello da cucina spennellare i bordi. Se il bicchierino di cioccolato dovesse essere troppo sottile, creare un altro strato. Al termine di questa operazione, mettere i bicchierini in frigo a rassodare.

Quando il cioccolato si è solidificato, sformare i bicchierini dai pirottini di silicone. Questa è l’unica fase che richiede una certa attenzione, in quanto i bicchierini sono piuttosto delicati e rischiano di rompersi o di sciogliersi. (Io me la sono cavata staccando prima i bordi e poi “risvoltando” il pirottino con un movimento veloce).

Una volta sformati, mettere i bicchierini di nuovo in frigo mentre si prepara la crema di fragole. Seguire la ricetta alla pagina riportata nel link. Quando la crema di fragole è pronta, metterla in una sac à poche e riempire i bicchierini di cioccolato. Ed ecco che in un attimo i vostri bicchierini alla crema di fragole sono pronti per essere serviti!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.