Pesce al cartoccio mediterraneo

pesce al cartoccioIl pesce al cartoccio mediterraneo è uno dei grandi classici di casa nostra. È davvero buono, leggero e saporito

Ed è per questo che, anche se ci piace sperimentare ricette nuove, non abbandoniamo qualcuna di quelle vecchie, come il pesce al cartoccio mediterraneo. E poi, non si dice che ci vuole qualcosa di nuovo, ma anche qualcosa di vecchio, di blu e di prestato? O forse quello era un altro contesto?

Comunque sia, questo pesce al cartoccio mediterraneo è davvero buono e facile da preparare. In più, è leggero e quindi adatto anche per chi è a dieta o comunque deve fare attenzione al cibo. Per carità, la “dieta” non si sta insinuando in casa nostra… Però la ricetta ci piace molto e ogni tanto mangiare un po’ più leggero non fa di certo male!

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 filetti di platessa
  • Pomodorini a volontà
  • Olive nere
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Origano

La preparazione del pesce al cartoccio mediterraneo richiede un’unica accortezza: quella di fare attenzione alla preparazione del cartoccio. Per prima cosa, quindi, tagliate un lungo foglio di alluminio e considerate che dovrà fare almeno un giro e mezzo intorno al pesce. Adagiate l’alluminio sul piano di lavoro e cercate di lavorare su uno dei due lati. Lasciate, comunque, almeno una decina di cm di bordo liberi per poter chiudere poi il cartoccio con più facilità.

Disponete due filetti di pesce sul foglio di alluminio. Aggiungete una decina di pomodorini tagliati a metà e qualche oliva nera. Condite con sale, pepe e origano a piacere e poi completare con un filo d’olio. Ora è il momento di chiudere il pesce al cartoccio mediterraneo. Ripiegate sul pesce il lato corto che avete lasciato libero in precedenza e poi, molto delicatamente, avvolgete il lato lungo intorno al pesce. Fate attenzione a sigillare bene tutti i lati per evitare che durante la cottura escano i liquidi.

Infornate a 180° per circa un quarto d’ora… et voilà, il pesce al cartoccio mediterraneo è pronto!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva