crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle cose che prepariamo più spesso perché, si sa, può essere utilizzata in mille modi e aromatizzata a piacere con tutto ciò che la fantasia suggerisce

Per il momento, provate la ricetta di base della crema pasticcera, che è ottima già da sola…

Ingredienti per circa 1l di crema:

  • 750 ml di latte
  • 8 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • una bacca di vaniglia
  • scorza di limone

Iniziate la preparazione della crema pasticcera mettendo sul fuoco il latte. Aromatizzatelo con la bacca di vaniglia e la scorza di limone.

Mentre il latte si scalda (attenzione che non arrivi a bollire però), sbattete i tuorli con lo zucchero. Montateli per qualche minuto finché diventeranno chiari e gonfi. Aggiungete poi la farina.

Togliete la bacca di vaniglia e la scorza di limone dal latte caldo e versatelo a filo sul composto di uova. Mescolate energicamente con una frusta o con uno sbattitore elettrico per evitare che si formino i grumi. Quando la crema sarà omogenea, rimettetela sul fuoco. Fatela cuocere per qualche altro minuto a fuoco dolce, in modo da farla addensare.

Quando la crema pasticcera è pronta, versatela in una ciotola e copritela subito con la pellicola, facendo attenzione a farla aderire bene sulla superficie della crema. In questo modo non si formerà la classica “pellicina” sulla superficie e la vostra crema pasticcera rimarrà bella liscia e omogenea.

A questo punto, la crema pasticcera è pronta per essere utilizzata in mille preparazioni! Se avete bisogno di qualche idea per utilizzare questa crema pasticcera o delle varianti aromatizzate potete provare la nostra cheesecake mimosa, i muffin alla banana, il trifle, la torta al caffè doppio, la crostata al limone e cioccolato bianco, la crostata di mele e crema o sbizzarrirvi con la vostra fantasia!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

You May Also Like

One comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.