crema alla nocciola

La crema alla nocciola è fino ad ora la nostra farcitura preferita. E siccome le cose buone vanno condivise con gli amici, vogliamo svelarvi la nostra ricetta segreta!

La preparazione di questa crema alla nocciola ricorda un po’ quella della crema pasticcera, ma ovviamente con una golosa aggiunta! E poi è facile da preparare, contiene pochi ingredienti e tutti genuini e in più si può utilizzare in mille preparazioni diverse: sia per farcire qualsiasi tipo di torta, sia come dessert al cucchiaio accompagnata da qualche biscotto, un ciuffetto di panna montata e qualche nocciola intera.

Ingredienti per la crema alla nocciola:

  • 2,5 dl di latte
  • 180 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 100 gr di nocciole sgusciate
  • 3 tuorli
  • un cucchiaio di cacao amaro
  • un cucchiaio di farina
  • una tazzina di caffè

Iniziate la preparazione della crema alla nocciola frullando le nocciole con un paio di cucchiai di zucchero e tenete da parte il composto.

Procedete poi con la preparazione della crema. Mettete il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo mescolate i tuorli con metà dello zucchero rimasto e aggiungete poi la farina. Quando il latte è caldo, versatelo a filo nella crema di uova e poi rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la crema non si sarà addensata. Aggiungete il cacao e il caffè e mescolate.

In un’altra ciotola, create una crema sbattendo insieme il burro e tutto lo zucchero rimasto e poi aggiungete le nocciole tritate. Amalgamate i due composti ed avrete ottenuto una deliziosa crema alla nocciola.

Questa crema alla nocciola può essere utilizzata per farcire qualsiasi tipo di torta o ciambella.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.