Risotto ai quattro formaggi

risotto ai quattro formaggiOggi vi presentiamo un grande classico: il risotto ai quattro formaggi. Semplice, cremoso e pieno di gusto: ecco la nostra versione

Probabilmente le versioni del risotto ai quattro formaggi esistenti sono infinite: ognuno di certo avrà la sua. Noi vi presentiamo la nostra: gustosa e delicata, ci piace tantissimo!

Certo, occorrerà un po’ di tempo per preparare il risotto ai quattro formaggi, ma possiamo garantire che è davvero semplice cucinarlo. Se non l’avete ancora fatto, provatelo subito!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di riso per risotti
  • 70 gr di edamer
  • 70 gr di asiago
  • 70 gr di gorgonzola dolce
  • mezza cipolla
  • qb parmigiano grattugiato
  • qb olio
  • brodo

Iniziate la preparazione del risotto ai quattro formaggi dal brodo. Se andate di fretta, potete mettere un paio di dadi in un paio di litri di acqua e portate il tutto ad ebollizione. Se invece avete un po’ più di tempo, potete preparare un brodo vegetale come quello preparato nella ricetta dell ‘orzotto allo zafferano con zucchine e crema verde.

Passate alla preparazione del risotto ai quattro formaggi vero e proprio. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un po’ di olio. Quando la cipolla è imbiondita, versate il riso e fatelo tostare per alcuni minuti, fino a quando inizierà a diventare lucido.

Continuate la cottura del riso per circa 15-17 minuti o comunque per il tempo indicato nella confezione, aggiungendo di tanto in tanto un paio di mestoli di brodo man mano che il riso si asciuga. A fine cottura aggiungete al risotto l’edamer, l’asiago e il gorgonzola tagliati a dadini e mescolate finché non si sciolgono.

Mettete il risotto ai quattro formaggi nel piatto, completate con una spolverata di parmigiano e buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva